La Fattoria Didattica

Laboratori didattici

Benvenuti al Frantoio Mafrica

L'Azienda Agricola Mafrica apre le porte ai visitatori, per le visite guidate delle scolaresche, Tour esperienziali e formule di accoglienza modulabili in base alle esigenze.

Una guida esperta ti accompagnerà lungo tutto il percorso tra gli ulivi della nostra tenuta fino al frantoio. Ti parleremo delle antiche tradizioni della raccolta e della spremitura delle nostre olive. 

Vivrai una immersione totale nella natura e a contatto con gli amici animali della nostra Fattoria. Al termine avrà luogo la degustazione gratuita del nostro Extravergine con calde e gustose bruschette di pane casareccio locale.

Un mondo speciale

La Fattoria Didattica

Fra piante di ulivo e docili animali, per scoprire la natura, imparare ad osservarla e preservarla con rispetto

La Fattoria

Visita guidata in fattoria e porte aperte al frantoio per le scolaresche e per gruppi di famiglie.

Un'esperienza unica alla scoperta di una storia autentica

Il Tour Esperienziale

Per scoprire come nasce il vero Extra Vergine di Oliva
Conoscere l’olio e le sue caratteristiche per imparare a sceglierlo e a valorizzarlo.

Il Tour esperienziale ha inizio tra le piante d’ulivo della nostra uliveta. Una guida esperta vi parlerà delle caratteristiche di questi alberi meravigliosi, delle fasi della filiera produttiva: dalla cura delle piante sino alla raccolta e trasformazione delle olive in uno straordinario olio extravergine. Un tour appassionante che dall’oliveta prosegue all’interno del frantoio, per raccontare dal vivo i processi di frangitura, conservazione e imbottigliamento. L’itinerario si conclude con una degustazione dei prodotti della gamma degli extravergine, dei paté guidata da un esperto che spiegherà i sentori e le differenze tra le diverse cultivar, gli aspetti salutistici e nutraceutici dell’extravergine.

Le attività della visita in fattoria

Attraverso le nostre attività didattiche, svolte prevalentemente all’aria aperta, sosteniamo nei giovani una sensibilizzazione nei confronti della biodiversità , l’agricoltura sociale a basso impatto ambientale e la tutela dell’ambiente stesso promuovendo comportamenti ecocompatibili e sostenibili.

Olivicoltori per un giorno

Il percorso didattico più importante è sicuramente quello relativo alla trasformazione delle olive in olio.

Dal seme alla pianta

L’obiettivo di questa attività è finalizzato a scoprire il segreto della crescita di una piantina. I bambini, in un vaso contenente del terriccio..

Il Battesimo della sella

Altro approccio positivo per i ragazzi lo si ha con il cavallo. In base alla loro età, i ragazzi potranno cavalcarlo e fare passeggiate in sella

Pane e Olio

I bambini in visita presso la nostra fattoria dopo la prima parte di laboratori avranno modo di fare una deliziosa merenda sana e genuina

La cura dell'asino

Adulti e bambini potranno prendere confidenza con l’asino, animale docile, caloroso, amante delle coccole e per nulla aggressivo.

Gli animali della Fattoria

Lungo tutto il percorso i bambini entreranno a contatto diretto con gli animali della fattoria, in maniera libera.

Laboratorio di riciclo

Progetto didattico importante, che si propone per spiegare ai bambini il valore e la salvaguardia dell'ambiente..

Lo Spaventapasseri

In questo laboratorio, amatissimo dai più piccoli, viene proposto in lavoro di gruppo la realizzazione di uno spaventapasseri..

Visita guidata

La fattoria Didattica

EVENTO PER SCOLARESCHE E GRUPPI DI FAMIGLIE

La Fattoria didattica Mafrica, iscritta all’elenco regionale dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività agrituristiche, costituisce una location ideale per adulti e bambini, un’oasi di puro relax, tra piante di ulivo e docili animali, nella quale i visitatori possono trascorrere emozionanti momenti immersi nel verde della natura.

Gli ospiti vengono accompagnati dalla voce guida di un esperto che, in modo puntuale e coinvolgente illustra  loro le varie attività didattiche concordate, in modo da raggiungere diversi livelli di comprensione di questo interessante mondo che rappresenta un luogo di incontro tra il mondo agricolo e quello cittadino.

Siete una scuola?

Volete prenotare una visita guidata in Fattoria?


Se siete una scolaresca e anche voi volete vivere una giornata immersi nella Natura potete scaricare il modulo compilabile (in versione Word) per richiedere la prenotazione della visita guidata alla nostra fattoria didattica!
Una volta compilato inviacelo scansionato e firmato tramite mail.
Vi aspettiamo!

Nessun prodotto nel carrello.